lunedì 23 febbraio 2009

CREARE UNA DISTRO LIVE PERSONALIZZATA CON POCHI CLICK DIRETTAMENTE ONLINE?? CI PENSA SLAX!!

Chi di noi non ha mai una volta iin vita sua pensato di provare, almeno per curiosità, una distribuzione live di linux?? Oppure, quanti di voi hanno immaginato di creare una distribuzione fatta su misura per le nostre esigenze, da portare sempre con noi, e usare sul computer di un amico, fuori casa ovunque?? Magari senza neanche usare il CD, ma direttamente da pennina usb??

Slax viene incontro a tutte queste (e altre) esigenze!!



Grazie a questa distribuzione, infatti, potremo creare la nostra distribuzione live direttamente su internet: basta puntare il proprio browser all'indirizzo http://www.slax.org/ (disponibile anche in italiano!!) e cominciare a scegliere i programmi e le librerie che desideriamo aggiungere, proprio come se fossimo in un supermercato, in mezzo agli scaffali dei prodotti, e mettessimo i nostri biscotti preferiti nel carrello.

Cliccando infatti sul tasto "Aggiungi al CD", il programma o la libreria scelta verrà aggiunta all'elenco (modificabile in qualsiasi momento) del software da includere nel CD, che potremo quindi personalizzare come vogliamo.
Disponibile un ampio parco software, che va dai temi per personalizzare l'aspetto, agli editor di testo, al software per la programmazione, per la navigazione in internet e, cosa più importante di tutte, la possibilità di scaricare nella live direttamente i driver per le periferiche più comuni in circolazione!!

Un consiglio: girate bene l'intero parco di moduli aggiungibili, per due diverse ragioni:
  1. Se non siete molto esperti, e non avete già bene chiaro in mente cosa potrebbe servirvi nella vostra distro, un bel giro non può che schiarirvi le idee.
  2. Spesso si trovano nella stessa categoria due versioni dello stesso software, non sempre vicine le une alle altre, e questo potrebbe farvi aggiungere un programma con versione un pò datata, quanto invece è disponibile un paio di pagine più avanti la versione più aggiornata
Una volta completato il cd, non resta che scaricarlo dalla pagina "Crea Slax", in formato iso (da scrivere su un cd), o in formato tar (uno dei tanti formati compressi usati da linux, un pò come il formato zip di windows). Con quest'ultimo non resta che estrarne il contenuto nella nostra pennina usb, e poi accedere alla cartella "boot" appena creata ed eseguire lo script bootinst.sh (per utenti Linux) o bootinst.bat (per utenti windows). In questo modo potrete usare la vostra pennina USB anche come una normale pennina, così che i vostri dati e documenti, creati durante la vostra sessione live, non vadano persi una volta tornati all'OS proprio del computer che vi sta ospitando.

Come potete notare il sistema è estremamente facile da usare, e di grande utilità. Unica pecca (che a quanto sembra, però, è in via di risoluzione) è la gestione delle dipendenze. Per chi non lo sapesse, alcuni programmi, in Linux, per funzionare, hanno bisogno di librerie o programmi ausiliari, da cui dipendono, appunto. In questo caso, se si scegliesse di aggiungere al nostro cd l'ottimo editor video Cinelerra, dobbiamo aggiungere anche alcuni altri programmi tra cui ffmpeg, faac, faad, e altri. Non è stato ancora messa comoda funzione che aggiunge tutte le dipendenze in una sola operazione, quindi dovremo cliccare per ognuna il tasto "Agg. al Cd" dopo averle selezionate nell'elenco di software che il sito prontamente ci offre.

Ecco uno screenshot del live cd SLAX prelevato dal sito ufficiale:


Spero che questa mia prima mini-guida possa essere utile, o anche solo apprezzata da qualcuno, in qualsiasi caso, spero commentiate in tanti!!


Nessun commento:

Posta un commento